L’organizzazione della giornata di ogni singolo ospite tiene conto delle sue esigenze e condizioni psico-fisiche.
Le cure sanitarie e la somministrazione delle terapie vengono effettuate nell’intero arco della giornata secondo le prescrizioni mediche.
La prima parte della mattinata è dedicata alla cura della persona. Nella fase dell’alzata vengono svolte tutte le pratiche infermieristiche, di assistenza e di igiene. A seguire, gli ospiti vengono accompagnati in sala da pranzo dove viene somministrata l’eventuale terapia e viene servita la prima colazione dalle ore 8.00 alle ore 9.00.
Dalle ore 9.00 alle 11.30 vengono avviate le varie attività riabilitative (fisioterapiche, ricreative/educative, psicologiche, logopediche) con i vari professionisti della struttura, secondo una pianificazione ed un progetto individualizzato. A metà mattina vengono proposte alcune bevande per l’idratazione degli ospiti.
Il pranzo, preparato dalle nostre cuoche, viene servito in sala da pranzo al piano terra o nei nuclei tra le ore 11.30 e le 12.30. Successivamente, chi lo desidera o ha particolari necessità, viene accompagnato in stanza per il riposo pomeridiano.
Nel pomeriggio continuano le attività riabilitative e di animazione per gli ospiti; la merenda viene servita dalle 15.00 alle 16.00.
La cena, in sala da pranzo al piano, è programmata intorno alle 18.00. Al termine dei pasti, l’ospite può tornare nelle camere per riposare oppure intrattenersi con gli altri residenti a guardare la televisione in compagnia nelle sale dedicate.
Alle ore 20.00 si distribuisce la camomilla per la notte con l’ultima terapia della giornata.