La Fondazione De Lozzo–Da Dalto onlus è stata realizzata grazie alla generosità dei fratelli Alessandro e Giuseppina De Lozzo e della signorina Regina Dalto o Da Dalto.
Trattasi, nello specifico, di tre lasciti testamentari con i quali detti benefattori, appartenenti alla comunità di Santa Maria di Feletto, disposero la donazione di quasi tutti i lori beni immobili per costituire il patrimonio dell’erigenda Fondazione.
In particolare nel testamento del Rag. Alessandro De Lozzo datato 20 Luglio 1949, si legge quanto segue: “... Lascio una parte della nostra casa di abitazione in Santa Maria al parroco-pro tempore della frazione di Santa Maria, allo scopo preciso che al cessare dell’usufrutto che lascio a mia sorella (Giuseppina De Lozzo), essa venga adibita a Casa di Ricovero dove abbiano a trovare asilo, vitto e assistenza vecchi e vecchie della nostra parrocchia e della parrocchia di San Michele”.
Sul testamento, invece, della signorina Regina Da Dalto, si legge quanto segue: “... Detta casa di ricovero dovrà sorgere possibilmente in località limitrofa all’attuale Asilo Infantile ...” e, inoltre, “Sulla futura casa di ricovero, accanto al cognome della famiglia De Lozzo, figuri anche il cognome della famiglia Da Dalto, perché i nostri vecchi, che ci hanno messo in grado di beneficiare il nostro paese, vengano ricordati”.
E’ così che dal 1993, attraverso una gestione affidata alla Parrocchia di Santa Maria di Feletto, comincia ad essere attiva la residenza per anziani, che inizialmente aveva una capacità ricettiva di 29 posti letto, poi, dopo una serie di ampliamenti strutturali, ha raggiunto gli attuali 70 posti.
Dal 1 aprile 2014 la Fondazione De Lozzo–Da Dalto onlus, gestisce direttamente la residenza per anziani dopo aver ottenuto dalla Regione Veneto il riconoscimento della personalità giuridica di diritto privato e onora, nella sua intitolazione, le generose famiglie che hanno reso possibile la sua attività di assistenza agli anziani.
Nel 2003, accanto alla residenza per anziani, la Parrocchia di Santa Maria di Feletto ha realizzato il nuovo Centro Infanzia “Girotondo delle Età” con il quale è attivo un progetto continuativo di scambio intergenerazionale.